Logo2

Impatto Odorigeno

Impatto Odorigeno

Le emissioni odorigene rappresentano un tema di grande attualità che ci si trova ad affrontare senza alcuna normativa nazionale di riferimento che disciplini in modo chiaro la materia.

Nel contempo l’art. 272-bis del D.Lgs. 152/06 ha introdotto il concetto che le emissioni odorigene rappresentano una forma di emissione in atmosfera e vanno analizzate nell’ambito del rilascio della autorizzazione alle emissioni in atmosfera, prevedendo limiti e prescrizioni per contenere l’impatto delle molestie olfattive verso i recettori esterni, con la possibilità di stabilire criteri localizzativi in funzione dei recettori prossimi alla attività.

Questo articolo ha attribuito alle emissioni odorigene un ruolo di fondamentale importanza, alla pari se non più importante, delle “classiche” emissioni in atmosfera.

Il tema del monitoraggio, controllo e valutazione dell’impatto olfattivo prodotto da alcune realtà industriali è oggetto di sempre maggior attenzione per la Pubblica Amministrazione, per gli Enti preposti al rilascio delle autorizzazioni ambientali e, di conseguenza, per gli Enti di controllo in relazione alle sempre più numerose segnalazioni e richieste di intervento da parte della popolazione esposta che rivendica una migliore qualità della vita.

CEPAS si affianca alle aziende al fine di valutare potenziali impatti odorigeni eseguendo monitoraggi delle emissioni odorigene in aria (al recettore) e in emissione (alla sorgente), effettuando successivamente uno “Studio di Valutazione dell’impatto odorigeno” previo simulazione di dispersione degli odori tramite modello matematico.

Studio di Valutazione di Impatto Odorigeno

Lo Studio dell’Impatto Odorigeno consiste nella valutazione delle concentrazioni di odore, dapprima tramite misurazioni in loco, individuando le sorgenti emissive di odore, basandosi sull’olfattometria dinamica (UNI EN 13725:2004), e successivamente i dati ottenuti saranno utilizzati per eseguire la simulazione del modello per lo Studio Previsionale dall’Impatto Odorigeno.

  • Sopralluogo di un tecnico specializzato per la stima delle emissioni di odore tramite campionamento applicato a tutte le sorgenti che emettono odoranti.
  • Campionamento eseguito per olfattometria ritardata (principio del polmone con pompa a vuoto, pompaggio diretto, wind tunnel ecc..); il campione viene raccolto in un idoneo contenitore e la misura viene effettuata in laboratorio specializzato.
  • Valutazione quantitativa della diffusione dell’odore effettuata tramite modello diffusivo lagrangiano secondo le indicazione delle attuali normative regionali.